top of page
  • Immagine del redattoreDal Divano Giallo

Dal Divano Giallo

Aggiornamento: 5 set 2023

"Benvenuti sul "Divano Giallo" - Per conoscere meglio l'

Abuso Psicologico


Benvenuti al mio blog, dove affronteremo un tema di grande importanza e rilevanza sociale: l'abuso psicologico.

L'obiettivo di questo spazio è quello di fornire informazioni, consigli utili e supporto a coloro che hanno vissuto o stanno vivendo un'esperienza di abuso psicologico, nonché di sensibilizzare la società su questa problematica diffusa

ma spesso sottovalutata.


L'abuso psicologico non lascia segni evidenti


L'abuso psicologico, a differenza di altre forme di abuso, non lascia segni fisici evidenti. ma ha un impatto profondo sulla salute mentale e sul benessere emotivo

delle persone coinvolte. Può verificarsi in diverse relazioni, come quella di coppia, familiare. lavorativa o anche nell'ambito dell'amicizia.


Intrappolati in un ciclo di manipolazione


La vittima di abuso psicologico spesso si trova intrappolata in un ciclo di manipolazione, umiliazione e controllo, che può durare per anni.



In questo blog, esploreremo i diversi aspetti dell'abuso psicologico, inclusi i segni e i sintomi che possono aiutare a riconoscerlo, le dinamiche di potere coinvolte e gli effetti devastanti che può avere sulla salute mentale e sul senso di autostima della vittima.


Cercheremo anche di comprendere le cause sottostanti dell'abuso psicologico e di esaminare le dinamiche che spingono gli abusatori a comportarsi in questo modo.

Sarà dato ampio spazio anche alla prevenzione e al recupero.

Forniremo suggerimenti pratici per identificare e affrontare l'abuso psicologico, nonché risorse e strategie per il sostegno emotivo e psicologico delle vittime. Inoltre, tratteremo il tema della consapevolezza sociale e dell'importanza di creare cultura che non tolleri l'abuso in nessuna delle sue forme.


Cercare un aiuto professionale


È importante sottolineare che non sono un professionista della salute mentale o un consulente, ma il mio obiettivo è quello di fornire informazioni generali e supporto. Se trovi in una situazione di abuso psicologico o conosci qualcuno che lo sta vivendo, ti incoraggio vivamente a cercare l'aiuto di un professionista qualificato o di un'organizzazione specializzata in violenza domestica abuso emotivo.


Siate certi che non siete soli. Insieme, possiamo creare consapevolezza,

combattere l'abuso psicologico e sostenere coloro che ne sono stati vittime

lungo il percorso di ripresa e guarigione. Continuate a seguirmi in questo viaggio di scoperta e spero che questo blog possa fornire punto di partenza per un'azione positiva di contrasto a questo fenomeno così diffuso e così poco conosciuto.


Continuate a leggere i miei articoli e ... buona "liberazione" a tutti :)


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page